350g di Preparato per salati 10 grammi di sale 8 grammi di lievito di birra in polvere 200 grammi di acqua 20 grammi di olio di oliva
Consigli generali
Una delle cose più importanti dei composti con acqua è la regolazione della stessa, in base alla temperatura, l’umidità e la durezza dell’acqua questa può risultare maggiore o minore. Il consiglio che ti diamo è di introdurre l’acqua un po’ per volta fino a ottenere il risultato sperato. Correggere un impasto troppo idratato è una cosa complessa, tuttavia aggiungere acqua a un impasto troppo poco è molto semplice, qualche goccia d’acqua può fare veramente la differenza.
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola o nella planetaria impastare in modo da creare un impasto omogeneo che non si appiccichi alle mani.
Dividere l’impasto in palline uguali come peso e realizzare già le forme che desideri perché, non avendo zuccheri, una volta lievitato non potrai più maneggiarlo senza rovinare tutto.
Far lievitare l’impasto per circa 1 ora a 30°, quindi condire a piacimento, non esagerare col pomodoro e, se metti la mozzarella fior di latte, considera che rilascia molto liquido; quindi usala con parsimonia. Se usi la mozzarella tagliata a julienne ricorda che è addizionata con fecola di patate, questo farà salire il contenuto di carboidrati.
Cottura
Infornare in forno statico preriscaldato a 220°, 12/18 minuti circa o comunque fino a cottura ottimale.