350g di Preparato per salati 10 grammi di sale 8 grammi di lievito di birra in polvere 200 grammi di acqua 20 grammi di olio di oliva
Consigli generali
Una delle cose più importanti dei composti con acqua è la regolazione della stessa, in base alla temperatura, l’umidità e la durezza dell’acqua questa può risultare maggiore o minore. Il consiglio che ti diamo è di introdurre l’acqua un po’ per volta fino a ottenere il risultato sperato. Correggere un impasto troppo idratato è una cosa complessa, tuttavia aggiungere acqua a un impasto troppo poco è molto semplice, qualche goccia d’acqua può fare veramente la differenza.
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola o nella planetaria impastare in modo da creare un impasto omogeneo che non si appiccichi alle mani.
Dividere l’impasto in palline uguali come peso e realizzare già le forme che desideri perché, non avendo zuccheri, una volta lievitato non potrai più maneggiarlo senza rovinare tutto.
Dividere l’impasto in palline uguali come peso e realizzare già le forme che desideri perché, non avendo zuccheri, una volta lievitato non potrai più maneggiarlo senza rovinare tutto. Attento che se vuoi farcirle devi lasciare uno spessore maggiore, visto che la levitazione non sarà eccessiva.
Far lievitare l’impasto per circa 1 ora a 30°, quindi condire a piacimento con sale grosso, olio e rosmarino o come meglio credi.
Cottura
Infornare in forno statico preriscaldato a 220°, 12/18 minuti circa o comunque fino a cottura ottimale.
Se vuoi che la crosta sia brunita e non rimanga troppo bianca bagna le focacce con acqua aiutandoti con uno spruzzino o con un pennello prima di condirle e inserisci un pentolino con acqua dentro al forno all’inizio della cottura.