L’indice glicemico, indicato come IG, è rappresentato da un numero che serve a rappresentare la velocità impiegata da un alimento, contenente carboidrati, di aumentare la glicemia.
Esistono alimenti a basso, medio e alto indice glicemico.
Cosa scegliere
L’indice glicemico è spesso legato al diabete, ovvero i diabetici devono stare attenti a consumare alimenti ad alto indice glicemico.
Tuttavia ci sono sempre più persone che si preoccupano di assumere alimenti a basso indice glicemico (BIG) per mantenere sotto controllo i picchi glicemici durante la giornata e soprattutto dopo i pasti.
La dieta dell'IG
La dieta dell’indice glicemico è quella che dà i migliori risultati sia nel breve che nel lungo periodo.
Ormai è riconosciuto come il più corretto modo per perdere peso poiché consente di perdere i chili accumulati in maniera graduale e nello stesso tempo non trasformando in grasso ciò che si mangia.
Questo è il segreto di chi resta magro.
Scopri perché funziona
Tenere sotto controllo l’indice glicemico quando mangi consente di bloccare la formazione di grasso e nello stesso tempo smaltire quello esistente.
L’obiettivo di una dieta a basso indice glicemico è quello di creare uno stato di calma insulinica, questo stato permette al glucagone di utilizzare il grasso di riserva e far perdere peso al soggetto.
Ovviamente è necessario mangiare alimenti a basso indice glicemico e informarsi su quali non lo siano affatto, al fine di poterli limitare o evitare.
Cosa evitare
Molti alimenti di uso comune hanno un indice glicemico alto; pane, pizza, pasta, riso, gnocchi, brioche, polenta, ketchup, miele, marmellata. Anche alcune farine hanno un indice glicemico medio o alto; grano saraceno, farro, avena, mais.
Sicuramente lo zucchero, che ha un indice glicemico 70, quindi molto alto, non è un dolcificante da utilizzare in maniera massiccia, meglio utilizzare l’eritritolo che ha IG ZERO o se non lo trovi lo sciroppo di agave, che ha un IG 15.
Il trucco è la combinazione di alimenti a basso, medio e alto indice glicemico oppure l’assunzione di cibi a basso indice glicemico.
Alimentarsi con cibi a BIG permette di restare magri, inoltre mantenere sotto controllo la glicemia scongiura altri problemi compreso il diabete di tipo 2.