Una delle cose più importanti dei composti con acqua è la regolazione della stessa, in base alla temperatura, l’umidità e la durezza dell’acqua questa può risultare maggiore o minore. Il consiglio che ti diamo è di introdurre l’acqua un po’ per volta fino a ottenere il risultato sperato. Correggere un impasto troppo idratato è una cosa complessa, tuttavia aggiungere acqua a un impasto troppo poco è molto semplice, qualche goccia d’acqua può fare veramente la differenza.
Preparazione
Metti il mix in una planetaria aggiungi gli altri componenti in polvere e l’olio. Quindi inizia ad aggiungere l’acqua e impasta, meglio se lo fai con le mani. Il composto tende ad attaccarsi alle mani, all’inizio, poi sempre meno. Modellalo fino a ottenere una palla omogenea, avvolgi nella pellicola e metti in frigo per un paio d’ore.
Stacca un poco di impasto e stendilo su di una spianatoia appena infarinata con amido o farina di riso, fai dei salamini e tagliali.
Gli gnocchi sono pronti.
Cottura
Porta abbondante acqua ad ebollizione salando a tuo gusto butta gli gnocchi. Verranno a galla dopo 2 minuti, ma devi cuocerli per almeno 7/8 minuti.
Conservazione
Possono essere congelati, stendendoli inizialmente su un vassoio perché non si attacchino, quindi dopo possono anche essere messi in un sacchetto. In freezer possono essere conservati per 6 mesi.
Valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100g: Energia 744Kj / 176Kcal
Grassi 8,40g di cui saturi 0,92g Carboidrati 4,37g di cui zuccheri 0,15g Fibre 38,82g Proteine 1,90g Sale 0,57