Quando si parla di diabete, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per monitorare i livelli di glucosio nel sangue. Alcuni alimenti, come la pasta o il pane, possono influire maggiormente sulla glicemia.
Cosa scegliere
È quindi consigliabile optare per alimenti che rallentino o NON FAVORISCANO l’aumento della glicemia.
Gli alimenti GlycoVita senza glutine sono ideati, progettati e realizzati per ridurre il carico glicemico e l’indice glicemico, grazie alla presenza di amido resistente e ad un alto contenuto di fibre.
Integrale o GlycoVita
A differenza dei prodotti integrali, quelli GlycoVita sono realizzati con amido resistente per una percentuale importante e arricchiti con inulina, entrambi questi alimenti aiutano il transito intestinale e rallentano l’assimilazione degli zuccheri, riducendo così il carico glicemico.
Il prodotto integrale, nella stragrande maggioranza dei casi, è realizzato con le stesse farine di quello tradizionale con un aggiunta di crusca in una percentuale molto bassa. Difficilmente è realmente integrale; soprattutto quello industriale.
Scopri perché funziona
L’amido resistente (o resistant starch, RS4) è un tipo di amido che non viene digerito nel tratto intestinale superiore, arrivando intatto al colon, dove viene fermentato dai batteri intestinali. Questo lo rende una sorta di fibra alimentare.
Una volta nel colon, l’amido resistente viene fermentato dai batteri intestinali benefici, producendo acidi grassi a catena corta come il butirrato, che è una fonte di energia per le cellule del colon e ha proprietà antinfiammatorie, inoltre promuove la salute della flora intestinale, migliorando la diversità del microbiota.
Non essendo convertito in glucosio durante la digestione ha un indice glicemico più basso rispetto agli amidi tradizionali. Questo aspetto può contribuire alla gestione del peso e alla prevenzione del diabete di tipo 2.
Tra gli altri benefici possiamo dire che:
migliora la sensibilità all’insulina;
favorisce la sazietà, aiutando nel controllo del peso;
riduce il rischio di malattie del colon, come il cancro del colon-retto, grazie alla produzione di butirrato.
Perché dovrebbe essere usato da tutti
L’amido resistente offre, come abbiamo visto, vari benefici per la salute:
Salute intestinale: nutre i batteri benefici nel colon, riduce l’infiammazione e può prevenire malattie come il cancro del colon.
Controllo glicemico: ha un basso indice glicemico, migliorando la sensibilità all’insulina e prevenendo il diabete.
Gestione del peso: riduce l’apporto calorico e aumenta la sazietà.
Salute metabolica: riduce il rischio di malattie cardiovascolari e accumulo di grasso addominale.
Digestione: favorisce la regolarità intestinale e riduce infiammazioni.
Malattie croniche: aiuta a prevenire diabete, malattie cardiache e cancro del colon.
Facile integrazione: alimenti come patate raffreddate, legumi e banane verdi sono ottime fonti, questi possono essere usati come supporto.